Cavalli infiocchettati 2010
Cavalli infiocchettati:
La manifestazione dei Cavalli Infiocchettati è la più sentita del quartiere, riprende una tradizione risalente ai primi del novecento, quando il mestiere principale era il carrettiere. La tradizione consisteva nel portare i cavalli addobbati alla festa della benedizione in occasione della ricorrenza di Sant’ Antonio Abate protettore degli animali. Negli ultimi anni ha avuto una crescita rilevante, riscontrata, oltre che da un aumento dei cavalieri partecipanti, fino a cifre di tutto rispetto (250 unità), anche per la partecipazione attiva di associazioni di categoria quali: L’Unione Provinciale Artigiani, la Coldiretti, l’Ascom. Un aspetto interessante è che da diversi anni partecipano al corteo le forze dell’ordine rispettivamente con i propri reparti a cavallo. La manifestazione si è anche pregiata della presenza della ditta pirotecnica Morsani e in una delle ultime edizioni della Fanfara della Polizia a cavallo, composta da ben 23 elementi. Fiore all’occhiello delle ultime due edizioni è stata la presenza nel palinsesto di un concerto della fanfara dell’arma dei carabinieri che si è esibita presso la Cattedrale di S. Maria (Duomo della città di Rieti).
Clicca per il programma manifestazione:
“Cavalli Infiocchettati” 2010
Martedi 19 Gennaio: Sala dei Cordari ore 10:00
Mattina dedicata agli alunni delle scuole medie sul tema “Il cavallo ieri e oggi nel mondo del lavoro e delle istituzioni” con la partecipazione del Servizio Veterinario delle ASL di Rieti e l’O rdine dei Medici Veterinari della Provincia di Rieti.
Mercoledi 20 Gennaio: Teatro FLAVIO VESPASIANO ore 18:00
Esibizione musicale della Fanfara dell’ARMA DEI CARABINIERI. La fanfara si esibirà in alta uniforme.
Da giovedi 21 Gennaio a domenica 24 Gennaio: Palazzo Marcotulli dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00
Esposizione di sculture dipinti e artigianato artistico a cura di 14 artisti e artigiani della Provincia di Rieti.
Responsabile mostra: Itzel Cosentino
Massimo Paolessi Maurizio Massimiani Agnese Melchiorre
Andrea Maffei Massimo Renzi Barbara Mascaretti
Carlo Bruno Ughetta Simeoni Maia Palmieri
Federico Blacky De Vito Arianna Grisci Marino Di Marzio
Federica Eleuteri
Sabato 23 Gennaio: Zona dei Pozzi dalle ore 11:00 alle ore 16:00
Giornata dedicata ai più giovani dal titolo “Il battesimo della Sella” a cura della A.S.D. Cascina Boalecchia.
Domenica 24 Gennaio: P.zza Marconi e Cavour dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Intrattenimento equestre per i più piccoli “Provate un giro con il calessino”
Domenica 24 Gennaio: P.zza Mazzini dalle ore 11:00
Defustazione ed esposizione dei prodotti tipici di Rieti e provincia.
dalle ore 12:30
Servizio catering a cura dell’associazione culturale Porta D’Arce (ristorazione all’interno di una tensostruttura riscaldata).
dalle ore 13:00
La cittadinanza sarà allietata con musica dal vivo del gruppo “Sabato sera”.
ore 17:30
Spettacolo del fuoco a cura della ditta Morsani Telesforo.
Domenica 24 Gennaio: Rievocazione storica a cura dell’Associazione Porta D’Arce
ore 11:00
Partenza da P.zza Chiesa del Suffragio di un gruppo a cavallo in costume storico che raggiungerà la Chiesa di S.Antonio Abate per rievocare la cerimonia originaria della benedizione dei cavalli infiocchettati. Dopo il rito i cavalieri raggiungeranno il foro boario per guidare la manifestazione cittadina
Domenica 24 Gennaio: Manifestazione cittadina
ore 10:00
Raduno dei cavalieri (Foro Boario)
ore 14:30
Inizio sfilata (Foro Boario, Via Tancia, Via S.Sassetti, Via Salaria per Roma, Porta D’Arce, Via Garibaldi, Via Tancredi)
ore 15:00
Arrivo a P.zza Mazzini (Benedizione dei Cavalli), Via T.Varrone, Via Cintia, P.zza Marconi, Viale della Gioventù (sosta Piazzale Guido Baldi), Viale della Gioventù, Viale Matteucci, Via S.Sassetti, Via Salaria per Roma, Piazza della Repubblica, Via Porta Romana, P.zza Cavour, Ponte Romano sul Velino, Via della Verdura, P.zza Bachelet, Via Falcone, Via Borsellino,Via dei Gerani, Via Cintia, P.zza Cesare Battisti, P.zza Vittorio Emanuele II, Via Pescheria, Via T.Varrone, P.zza Mazzini.
ore 17:00
Ritorno al Foro Boario