fatturazione elettronica veterinari
Fatturazione elettronica dal 1 gennaio: sanzioni attenuate nel primo semestre, esonero per le fatture da trasmettere al sistema Tessera Sanitaria. Il decreto fiscale, convertito in legge con modifiche dal Parlamento, è in vigore. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Sono esonerate– solo per il 2019- unicamente le fatture che vanno al Sistema TS, in quanto emesse per prestazioni veterinarie per le quali è riconosciuta la detraibilità fiscale ( la detrazione spetta solo per le spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva).
L’esonero dalla fatturazione elettronica non riguarda le strutture veterinarie organizzate in forma giuridica, le quali hanno la facoltà ma non l’obbligo di trasmettere le fatture detraibili al sistema TS.
Esenzione approvata, ma è parziale
Esonero totale, invece, per chi aderisce al regime fiscale agevolato (forfettario e “dei minimi”) e che nel 2018 hanno conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a euro 65.000.
Prolungata fino a settembre 2019 la moratoria sulle sanzioni, che riguarda i seguenti contribuenti:
1 gennaio – 30 giugno 2019 per gli operatori con liquidazione trimestrale,
1 gennaio – 30 settembre 2019 per gli operatori con liquidazione mensile.