Commenti disabilitati su l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria da parte dei veterinari è prorogata al 28 febbraio 2018
“In base a quanto stabilito dal comma 3-bis dell’articolo 7 del decreto legge 30 dicembre 2016, n. 244, aggiunto dalla legge di conversione 27 febbraio 2017, n. 19, il termine per l’invio dei dati di spesa veterinaria sostenuta dai cittadini nel 2017 al Sistema Tessera Sanitaria da parte dei soli veterinari iscritti agli albi professionali è prorogata al 28 febbraio 2018”.
Questo è quanto si legge in un comunicato ufficiale pubblicato sulla ‘homepage’ del sistema tessera sanitario.
I medici veterinari iscritti agli albi professionali avranno tempo fino al 28 febbraio 2018 per trasmettere, attraverso il consueto canale telematico, le fatture emesse e i relativi importi da abbinare al codice fiscale del soggetto che ha sostenuto la spesa nel 2017.
Una scelta questa operata da parte del ministero che ha forse origine nelle difficoltà di trasmissione dati affrontate negli anni scorsi, in particolare nel 2016, primo anno del nuovo adempimento.
Il sistema tessera sanitario è bene ricordarlo è un progetto che mira a raccogliere i dati economici del comparto sanità al fine di creare una banca dati completa utilizzabile nella predisposizione del 730 online.
Commenti disabilitati su entro il 31 gennaio 2018 comunicare i dati relativi al 2017 al sistema Tessera Sanitaria
coloro che non sono ancora accreditati possono farlo cliccando sul link di seguito
A questo proposito è importante ribadire la necessità di aggiornare sempre i dati presso l’Ordine Provinciale presso cui si è iscritti, in quanto la procedura di richiesta di credenziali incrocerà i dati inseriti al momento della richiesta con quelli presenti nell’Albo Unico FNOVI, e solo in caso di rispondenza positiva il sistema invierà le credenziali presso la PEC indicata (si ricorda che l’attivazione della PEC è un obbligo di legge, pertanto la mancata attivazione comporta l’impossibilità di operare nel sistema). Nel caso di mancata rispondenza dei dati, l’iscritto sarà invitato a comunicare i dati corretti al proprio Ordine di iscrizione.
Le strutture medico veterinarie organizzate in forma giuridica di società (s.r.l., stp ecc) il cui rappresentante legale è un medico veterinario non hanno l’obbligo di comunicare i dati al Sistema TS in quanto non rientrano tra coloro che sono autorizzate ai sensi del 8 ter della legge 502 del 1992: il rappresentante legale medico veterinario iscritto all’Albo ha la facoltà (non l’obbligo) di inviare i documenti emessi dalla società relativamente alle spese veterinarie, comunicando in fase di accreditamento, la Partita Iva della Società di cui egli è rappresentante legale.
Per ciò che riguarda le strutture medico veterinarie organizzate in forma giuridica di società il cui rappresentante legale non è un medico veterinario, non vige l’obbligo di invio dei dati.
Per ciò che riguarda gli studi associati, si rammenta che non devono essere richieste nuove credenziali ma la comunicazione può essere fatta da uno degli associati soci che ne abbia la titolarità a farlo aggiungendo alla propria Partita IVA quella dello Studio associato: in questo caso il Medico Veterinario iscritto dovrà fare due comunicazioni, una propria e una per lo Studio Associato.
Fonte FNOVI
Commenti disabilitati su I quattro zampe nella Pediatria di Rieti hanno portato gioia e sorrisi
Sabato 6 gennaio 2018, l’Epifania nel reparto Pediatria dell’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti è stata fantastica! A far visita ai piccoli degenti tre meravigliose cagnolone: Pina, Shila e Nina. Le quattro zampe sono entrate nelle varie camere del reparto lasciando a bocca aperta i bimbi, estasiati dal vedere quelle anime con la coda a pochi centimetri.
Un pomeriggio che ha alleviato la degenza dei bimbi, presi dal farsi fotografare con le tre bellissime cagnolone, buone, docili, amorevoli con grandi e piccini, in grado di prendersi la scena per l’intera visita con la grande sensibilità che contraddistingue gli animali.
L’iniziativa, voluta dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti nella persona della dott.ssa Morgante con la collaborazione del dott. Dino Cesare Lafiandra, grazie alla collaborazione dell’unità cinofila della Croce Rossa Italiana Commissario Mario Cristallini e Croce Rossa della Bassa Sabina presidente Paolo Pezzotti, segna un piccolo grande passo verso il futuro.
Nina, Pina e Shila, sono restati per un’ora accanto ai bambini, per rendere meno stressante il momento della cura e far dimenticare anche solo per poco, di non poter essere a casa a festeggiare con le proprie famiglie.
La presenza al de Lellis del miglior amico dell’uomo ha fatto da cornice ad un evento di gioco e spensieratezza, che deve essere solo l’inizio di un’iniziativa di grande evoluzione sociale, che ci auguriamo venga estesa anche ad altri reparti del nosocomio reatino